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Abilità Personali

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Corsi a Disposizione

 

COMUNICAZIONE EFFICACE SUL LAVORO

Il corso si struttura attraverso una modalità esperienziale ed interattiva, con l'approccio della formazione unito a quello del coaching, con numerosi spunti pratici, tecniche immediatamente applicabili ed esercitazioni. I partecipanti hanno modo di confrontarsi tra loro e con il docente sulle modalità più adatte per applicare alla loro realtà quanto appreso in aula, in particolare attraverso lo studio di casi reali della loro esperienza professionale.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso si rivolge a dirigenti, quadri, imprenditori e a tutti coloro che, compresa l’importanza del comunicare, desiderano servirsene per migliorare i propri rapporti interpersonali, in ambito aziendale e non solo.

DURATA DEL CORSO

Il corso è strutturato in 20 ore.

PRODUTTIVITÀ PERSONALE E SELF-COACHING SUL LAVORO
con il metodo Lego® Serious Play®

La finalità per i partecipanti è quella di accrescere la consapevolezza per essere maggiormente produttivi nel lavoro, stimolandoci ad utilizzare al meglio i nostri Punti di Forza ed esprimendone di nuovi. Si allena la nostra capacità di:

  • essere produttivi e concentrati nelle attività correnti;
  • gestire il nostro tempo in maniera efficace;
  • alimentare la nostra capacità di self-coaching per raggiungere gli obiettivi;
  • mantenere una apertura mentale consapevole, per poter esplorare al di fuori della Comfort Zone e riconoscere nuove possibilità e nuove modalità di empowerment personale.

A CHI E’ RIVOLTO?

Persone che hanno interesse a sviluppare la produttività personale in ambito lavorativo e nelle situazioni dove occorre fornire una prestazione mirata ed efficace.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore con il metodo LSP®.

PENSARE COME UNA STARTUP!
con il metodo Lego® Serious Play®

Il corso punta a poter crescere nel proprio ruolo lavorativo ispirandosi al movimento di pensiero che alimenta il fenomeno delle startup: questo approccio ci aiuta a vivere la nostra vita ottimizzando la flessibilità e misurando i risultati in corso d’opera. Non ci aiuta censurare il fallimento o cercare di raggiungere solo un particolare obiettivo finale tralasciando il percorso fatto. Possiamo apprendere dalla sconfitta e accoglierla, analizzarla e trasformarla in un'occasione di crescita. Questo workshop aiuta a pensarvi come un prototipo in perfezionamento della startup rappresentata da "voi stessi”.

A CHI E’ RIVOLTO?

Persone che hanno interesse a sviluppare la crescita personale e professionale e migliorare il proprio posizionamento in termini di proposta di valore e benefici apportati nel mondo del lavoro.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore con il metodo LSP®.

TEAM COACHING: VALORIZZARE IL GRUPPO DI LAVORO
con il metodo Lego® Serious Play®

Il corso consente di comprendere come essere un team efficace, sperimentando un senso di interdipendenza e di coesione, prendendo coscienza delle reciproche diversità professionali e della necessità degli altri per raggiungere obiettivi che da soli non si è in grado. Nel team si sviluppa collaborazione e fiducia reciproca necessarie per negoziare obiettivi, metodi e ruoli. Questo risultato è raggiungibile esclusivamente attivando le apposite azioni da parte di ogni persona all’interno del team. Il termine "team building" indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro orientati all'obiettivo: una squadra di persone unite in funzione di un traguardo comune e interdipendenti in relazione alle specifiche competenze professionali. Come gruppo di lavoro si possono affrontare meglio i problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi attraverso il principio basilare della collaborazione con gli altri membri.

A CHI E’ RIVOLTO?

Persone che lavorano in situazioni che richiedono un elevato grado di collaborazione e che hanno interesse ad allenare la capacità di lavorare in team per migliorare la performance personale e quella dell’organizzazione di appartenenza.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore con il metodo LSP®.

PROBLEM SOLVING CREATIVO PER LA VITA ED IL LAVORO
con il metodo Lego® Serious Play®

Il workshop consente di sperimentare l'approccio creativo per individuare e risolvere i problemi, mediante semplici ed efficaci modalità, utili a percepire difficoltà e cause. La soluzione dei problemi è un aspetto necessario per affrontare sfide a qualsiasi livello e in qualunque realtà, professionale o personale. È importante saper andare oltre le modalità consolidate (fixed mindset) e l'inquadramento dei problemi nell'urgenza, spesso influenzato da fattori emozionali, attivando una capacità di problem solving consapevole e adulta (growth mindset). Nel processo di problem solving:

  • si valutano informazioni o situazioni;
  • si scompongono nei loro elementi chiave;
  • si considerano i vari modi di approccio e risoluzione;
  • si decide il più appropriato di questi modi;
  • si retroagisce per apprendere dal feedback.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche di risoluzione dei problemi e allenare la competenza di problem solving non solo da un punto di vista teorico, bensì applicandola concretamente già durante l’erogazione del corso stesso.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore (oppure 12 ore) con il metodo LSP®.

LAVORARE IN MODO AGILE: L’APPROCCIO DI SCRUM
con il metodo Lego® Serious Play®

Il corso consente di conoscere e sperimentare un approccio alla gestione del lavoro che condivide principi comuni quali la collaborazione interfunzionale, la creazione di valore per il cliente, la consegna iterativa e incrementale (presto e spesso), aumentando la qualità, limitando il work in progress (WiP) e il miglioramento continuo. Sviluppare un mindset che modifica il modo in cui offriamo valore ai clienti, trasformando la strategia di mercato in innovazione reale.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere una conoscenza di base di Scrum e comprendere come si possa lavorare con maggiore agilità in situazioni di business dinamici, a chi si occupa di sviluppo prodotto e\o di project management.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore (oppure 12 ore) con il metodo LSP®.

STORYTELLING PER IL BUSINESS
Il viaggio dell'eroe per l'impresa con il metodo Lego® Serious Play®

Saper raccontare è sia una competenza (pensiero narrativo), sia una modalità di comunicazione autentica per far conoscere la propria idea di business, il cliente, il progetto, il prodotto, l'impresa. Una storia personalizzata porta valore aggiunto ai contenuti. Utilizzeremo il viaggio dell'eroe con i suoi archetipi narrativi per comprendere alcune chiavi fondamentali dello storytelling per il Business. Durante questo workshop apprenderemo gli elementi per creare una narrazione capace di trasmettere emozioni ed includere gli aspetti rilevanti al fine di renderla originale. Impareremo a utilizzare le basi dello storytelling, integrandolo nella strategia di marketing, divertendoci con i laboratori e interagendo con gli altri.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire come comunicare utilizzando l’approccio dello storytelling, attraverso un laboratorio che esplora l'arte di raccontare storie per arrivare alla testa ed al cuore di chi può ascoltarci.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore (oppure 12 ore) con il metodo LSP®.

COMUNICAZIONE ASSERTIVA PER IL LAVORO

Il corso affronta in modo concreto lo sviluppo della competenza di comunicazione assertiva, con focus mirati al contesto lavorativo e alla gestione dei clienti.

  • Imparare a conoscere meglio se stessi, analizzare i propri comportamenti, leggere quelli altrui.
  • Affrontare con maggior fiducia le situazioni problematiche, incrementando le abilità relazionali.
  • Migliorare il senso di autoefficacia.
  • Allenare la competenza di comunicazione a 360° per gestire le relazioni, rispondere alle obiezioni, gestire le divergenze, saper ascoltare l’altro.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dalla mansione o dal ruolo svolto, vogliono approfondire l’assertività ed avere alcuni strumenti utili a migliorare la comunicazione interpersonale, allo scopo di accrescere la produttività individuale e nei gruppi di lavoro.

DURATA DEL CORSO

Modulo da 8 ore (oppure 12 ore) con il metodo LSP®.

PERSONAL BRANDING

Il Personal Branding indica la capacità di promuovere sé stessi in modo efficace. Definire, sviluppare e curare il proprio Brand è un processo che porta qualsiasi professionista a coltivare e comunicare nella maniera più efficace il proprio talento, i propri punti di forza, le proprie unicità. Attraverso le opportunità di comunicazione dei canali online, in particolare dei Social Media, e l’utilizzo di strumenti specifici è possibile creare un percorso di valorizzazione delle persone di qualsiasi azienda. I benefici si riscontrano nella comunicazione delle aree di competenze, nella promozione della propria offerta di valore e nel miglioramento delle relazioni con colleghi, clienti e fornitori. Proporsi, sia online che offline, in maniera coerente con il messaggio che vogliamo dare di noi, rafforza la reputazione ed aumenta credibilità e valore. Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti, strumenti, metodi e linee guida, oltre che concetti e competenze specifiche, su come curare e promuovere se stessi. Al termine del corso i partecipanti avranno compreso i fondamenti indispensabili ed acquisito le competenze necessarie per poter lavorare coerentemente sulla propria immagine in maniera integrata, online e offline, per lo sviluppo di un Personal Brand efficace e consapevole.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, commerciali, responsabili di funzione o a chiunque all’interno dell’azienda desideri acquisire o sviluppare le abilità indispensabili per costruire o migliorare il proprio brand personale. Il corso è anche indicato a chi necessita di un impianto strategico su cui costruire la propria professionalità e la propria immagine.

DURATA DEL CORSO

16 ore.

EMPOWERMENT E LIFE SKILLS / Competenze relazionali e abilità trasversali

Con il termine LIFE SKILLS ci si riferisce a quelle competenze cognitive, emotive e relazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, 1993) che permettono di stare meglio con gli altri, risolvere i problemi, gestire le situazioni difficili, affrontare in modo efficace le richieste del mondo del lavoro e più in generale, la vita. Il Progetto propone percorsi finalizzati a promuovere e ad apprendere queste competenze, che vengono così individuate dalla stessa OMS: creatività, comunicazione, gestione delle emozioni, empatia, consapevolezza di sé, senso critico, decision making e gestione del conflitto. Tali skills, necessarie per la salute e il benessere sia fisico che relazionale, permettono di realizzare nel miglior modo possibile le proprie potenzialità, aiutando a vivere in armonia con gli altri e con il proprio contesto sociale e culturale. In altre parole apprendere ed allenare queste capacità significa prendere consapevolezza e implementare la percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in sé. Le Life skills sono abilità/capacità che permettono alle persone di acquisire un comportamento positivo, grazie al quale possano affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Cè un gruppo fondamentale di ‘skills’ che deve rappresentare il fulcro delle iniziative sulla promozione della salute e del benessere dei ragazzi e degli adulti.

A CHI E’ RIVOLTO?

Giovani adulti, apprendisti e disoccupati o chiunque intenda focalizzare i contenuti presentati.

DURATA DEL CORSO

Le attività formative con cadenza settimanale si sviluppano in 7 incontri della durata di 2 ore. La metodologia che verrà utilizzata è prevalentemente interattiva: focus group, brainstorming, autonarrazione, role playng, letture e musica.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE / Percorso di educazione alla scelta

L’intervento orientativo ha come obiettivo quello di fornire al soggetto non tanto gli indirizzi specifici, ma la capacità di sapersi muovere in modo consapevole e corretto di fronte ai compiti di sviluppo da affrontare. Con tale impostazione si intende favorire e supportare un percorso di auto-consapevolezza e autodeterminazione. Pertanto si centra il lavoro sulla partecipazione attiva del soggetto, sostenendo, sul piano cognitivo, la costruzione di mappe e schemi più adeguati per far sì che il soggetto, attraverso un percorso di conoscenza della propria identità personale e sociale, delle proprie risorse e aree critiche, acquisisca elementi per operare scelte consapevoli e divenire l’artefice del pieno sviluppo delle proprie potenzialità.

A CHI E’ RIVOLTO?

Giovani adulti, apprendisti e disoccupati o chiunque intenda focalizzare i contenuti presentati.

DURATA DEL CORSO

Si prevedono 3 incontri di gruppo di 2h e tre incontri individuali per ogni partecipante. La metodologia che verrà utilizzata prevede: Focus group / Brainstorming / Colloquio di counseling

CAPIRE IL PUBBLICO (E FARSI CAPIRE) / Il galateo della comunicazione

“Se vuoi comprendere quello che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva” (tratto da “Sette regole dell’arte di ascoltare”, M. Sclavi, 2000). Non sempre si capisce quello che ci stanno dicendo i clienti, i colleghi, i superiori o i dipendenti, a volte perché non è stato espresso con chiarezza, a volte perché non si è stati capaci di ascoltare e andare oltre le parole o, ancora, a volte perché non abbiamo voglia di sforzarci e dall’altra parte non ci vengono dati elementi sufficienti per capire la richiesta. Una comunicazione efficace e una buona capacità di gestione del conflitto servono per preservare i rapporti umani senza negare le differenze, accettando i punti di vista degli altri e trasformando un episodio conflittuale in un’occasione di scambio e di confronto.

A CHI E’ RIVOLTO?

A chi lavora a contatto con il pubblico e in sinergia con i colleghi.

DURATA DEL CORSO

16 ore.

PARLARE IN PUBBLICO

In qualsiasi momento della giornata ogni nostra azione è riconducibile in qualche modo alla comunicazione. E la realizzazione personale, sia nella sfera lavorativa che in quella privata, dipende in larga misura dalla capacità di comunicare con chiarezza chi siamo, che cosa desideriamo, in che cosa crediamo. Le occasioni di comunicare in pubblico sono molteplici: un colloquio di lavoro, una relazione da esporre al capo in ufficio, un prodotto o servizio da presentare ad un cliente, un esame da sostenere all’università, l’esposizione della tesi di laurea. Situazioni diverse ma che condividono la stessa necessità di saper esprimersi con efficacia. Quali sono le tecniche per elaborare un discorso di successo? Come dev’essere la struttura di un discorso efficace?

A CHI E’ RIVOLTO?

A chiunque si ritrovi, per lavoro ma non solo, a dover parlare in pubblico o a dover sostenere un discorso efficace in poco tempo.

DURATA DEL CORSO

8 ore.

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Saper comunicare un’informazione, una notizia, un evento, un progetto, un servizio in modo efficace a seconda del pubblico a cui ci si rivolge è fondamentale per tutti, dalle aziende ai liberi professionisti, dagli esercizi commerciali agli uffici di comunicazione, stampa o relazioni esterne. Significa anche saper usare un linguaggio corretto e scrivere in modo chiaro e appropriato, perché la forma è sostanza e se si fa una brutta figura nel proprio modo di comunicare la si fa fare a tutta l’azienda per cui si lavora.

A CHI E’ RIVOLTO?

A chi, per lavoro, deve saper comunicare nel modo migliore – chiaro ed efficace – qualsiasi tipo di informazione, soprattutto in forma scritta.

DURATA DEL CORSO

20 ore.

SCRIVERE / Per raccontare, farsi capire e raggiungere il pubblico

Ci insegnano a scrivere da piccoli. Impariamo l’alfabeto, la grammatica, la sintassi, la punteggiatura. Impariamo a scrivere parole, pensierini, temi, riassunti, ricerche. Scriviamo ogni giorno per lavoro, per divertimento, per amore. Scriviamo diari, lettere, post, storie. Questo, spesso, crea l’illusione di sapere anche raccontare, di sapere incantare i lettori. La scrittura narrativa è forse la forma creativa più abbordata e con meno difese dalle invasioni. Per scrivere, in fondo, bastano un foglio e una penna, oppure una tastiera. Per scolpire, dipingere, suonare, ballare, recitare, girare un film o realizzare un fumetto servono strumenti e abilità molto più complessi e impervi. Se avere le gambe non fa di noi un ballerino e avere le mani non fa di noi un pianista, avere imparato a scrivere a scuola dà invece l’illusione di poter essere uno scrittore. Oggi, tutti scrivono. O meglio: tutti sono convinti di scrivere. O peggio: tutti sono convinti di saper scrivere. Perché a volte riescono a farlo per decine o centinaia di pagine. Non basta. Avere padronanza della lingua ed essere voraci lettori è imprescindibile per scrivere, se si è portati. Poi c’è il talento, quello che nessuna scuola potrà mai insegnare. Il resto è cesello, nel migliore dei casi. Il resto sono strumenti che possono rafforzare la tecnica e la consapevolezza.

A CHI E’ RIVOLTO?

A chi vuole, per esigenze lavorative o per passione personale, approfondire, sperimentare e rafforzare le principali tecniche narrative e imparare a dare una forma efficace ai propri testi, capire cosa raccontare e come raccontarlo al meglio, per essere più consapevole della propria scrittura e per acquisire gli strumenti necessari a dare forma alle idee e alle storie.

DURATA DEL CORSO

40 ore (10 moduli di 4 ore)

Laboratorio di scrittura narrativa / COSTRUIRE UN ROMANZO: DAL PERSONAGGIO ALLA STORIA

Quante volte ci troviamo di fronte alla pagina bianca senza riuscire a scrivere nulla? Ne abbiamo voglia, una voglia matta. Eppure è come se le parole non si decidessero a uscire dalla penna o dalla tastiera. Allora pensiamo di non essere capaci, di non aver abbastanza talento, di lasciar perdere. Ma forse il problema è che non riusciamo a scrivere nulla perché davvero non abbiamo nulla da scrivere: il personaggio è indefinito come un fantasma senza lenzuolo, la storia è una strada che non porta da nessuna parte, lo stile sembra essere andato in letargo per sempre. Ed ecco che la scrittura si blocca. Sei giorni di laboratorio per affrontare tutti i problemi di costruzione narrativa che affliggono ogni scrittore: dal personaggio alla storia, per arrivare all’incipit. Il vostro incipit. E potrete cominciare davvero a scrivere.

DURATA DEL CORSO

Il laboratorio dura 18 ore suddivise in cinque mattinate e un pomeriggio (orario 10.00-13.00 e, per un pomeriggio, 14.00-17.00). (oppure sei mattinate). Attraverso spiegazioni, letture e analisi di testi, si affronteranno gli elementi principali nella costruzione di una storia: il personaggio protagonista, il suo linguaggio, le sue caratteristiche, il suo conflitto interiore o esteriore; la storia che lo riguarda, dall’inizio alla fine; l’inizio del racconto o del romanzo. Si prosegue alternativamente tra teoria e pratica: dopo ogni analisi tematica, gli iscritti vengono invitati a costruire il proprio protagonista, la storia che vogliono raccontare e l’incipit. Dopo ogni stesura di quanto richiesto, ognuno espone le proprie idee e si avvia un confronto per valutare i punti di forza, i punti di debolezza e gli eventuali interventi necessari per rendere tutto più funzionale. L’obiettivo del laboratorio è quello di aiutare ogni partecipante a creare la struttura principale della storia che vuole raccontare e accompagnarlo nell’inizio della stesura, fornendogli i riferimenti necessari per proseguire autonomamente.

Laboratorio di scrittura ironica / COME LANCIARE MERINGHE A UN CASTELLO

Una giornata dedicata a parlare di scrittura, di lettura e di ironia. Una giornata a scrivere, a raccontare, a guardare cambiando prospettiva, a smontare, a sdrammatizzare. Osserveremo dolori, rabbie o fatti banali e li trasformeremo in qualcosa di diverso, di inatteso, di imprevisto. Faremo agguati dietro l’angolo, capovolgeremo il binocolo, sorprenderemo e ci sorprenderemo, toccheremo le viscere e riacciufferemo le lacrime prima che scendano, rovesciandole in una risata. Anche se il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe a un castello, come dice Sir Terence David John Pratchett, noi ci proveremo. Perché siamo altre persone.

DURATA DEL CORSO

Il laboratorio dura sei ore, con un intervallo di un’ora per la pausa pranzo. Gli orari orientativi sono 10.00-3.00 e 14.00-17.00. Le prime due ore circa sono dedicate alla teoria, ossia una lezione-conversazione sull’ironia e sulle varie tecniche di scrittura ironica, con esempi (si intende ironia in senso lato, compreso l’umorismo, il sarcasmo e altre forme di espressione letteraria simili). Poi si prosegue con le esercitazioni. Tutti i partecipanti sono invitati a elaborare dei testi seguendo le indicazioni che vengono date. I testi saranno poi letti e analizzati insieme a tutta la classe. Sono previste due esercitazioni.

Laboratorio di scrittura narrativa sulla costruzione del personaggio / IL PERSONAGGIO: UNA GIORNATA BESTIALE

Spesso, molto spesso, chi desidera scrivere narrativa comincia parlando di sé. Nulla di male, ma il rischio di farne un diario, un’elucubrazione personale o un’autobiografia è alto, perché – è quasi inevitabile – l’autore, soprattutto se alle prime armi, non riesce a porre un giusto distacco tra se stesso e il personaggio. Se invece si vuole fare narrativa, pensando a un pubblico di lettori sconosciuti che si lascino trasportare dai nostri testi a prescindere dalla nostra vita privata, bisogna saper costruire un personaggio efficace e funzionale alla storia, con un suo linguaggio e una sua caratterizzazione. Un buon esercizio per capire come fare è scegliere qualcuno molto diverso da noi e il laboratorio è dedicato a questo: costruire un personaggio efficace. Una volta che si capisce come fare, lo si può applicare a qualunque soggetto, ma per cominciare la sfida è quella di partire da chi non ha la nostra voce. Per esempio, per che cosa si indignerebbe una tartaruga? In che modo farebbe la corte un furetto? Quale sarebbe il programma tv preferito di un petauro dello zucchero? E come si comporterebbe un topo di fogna ossessionato dalla pulizia?

DURATA DEL CORSO

Il laboratorio dura sei ore, con un intervallo di un’ora (solitamente gli orari sono 10-13 e 14-17). Le prime due ore abbondanti sono dedicate alla teoria, ossia un’analisi di vari testi – a partire dall’antichità per arrivare ai giorni nostri – rivolta alla scelta della focalizzazione, al linguaggio del personaggio, alla costruzione del contesto. Poi si prosegue con un’esercitazione. Tutti i partecipanti sono invitati a elaborare dei testi seguendo le indicazioni che vengono date. I testi saranno poi letti e analizzati insieme a tutta la classe.

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