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Formazione per la Ripresa

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Formazione per la Ripresa è la misura attivata dalla Regione Liguria con Fondi FSE per la realizzazione di attività formative in FAD (formazione a distanza), attraverso la creazione di un catalogo a favore dei lavoratori del territorio ligure, finalizzate alla ripresa economica a seguito dell'emergenza Covid-19.

Il catalogo inizialmente suddiviso nelle sezioni A, B e C è stato ampliato, a giugno 2021, con una nuova sezione di corsi denominata sezione D.

Destinatari:
Possono partecipare tutte le persone residenti o domiciliate in Liguria che appartengano alle seguenti categorie:
  • lavoratori occupati (lavoratori autonomi, liberi professionisti, dipendenti, titolari, soci)
  • lavoratori in cassa integrazione
Non possono partecipare:
  • disoccupati
  • studenti
  • lavoratori con contratto di lavoro intermittente, di somministrazione e di tirocinio
Modalità di erogazione dei corsi: FAD (formazione a distanza)
Axia offre corsi online con i propri docenti sempre presenti (modalità sincrona), con i quali è possibile interagire e confrontarsi costantemente.

Regolamento nella scelta dei corsi:
Il destinatario potrà definire il proprio percorso di aggiornamento e apprendimento scegliendo tra i corsi presenti nel catalogo nel rispetto dei seguenti vincoli:
  • 4 corsi formativi di 2 ore ciascuno ricompresi nella sezione A o D del catalogo formativo
  • 4 corsi Formativi di 15 ore ciascuno ricompresi nella sezione B o D del catalogo formativo
  • 1 servizio di Orientamento specialistico o Servizio per l’avvio di certificazione delle competenze

Modalità di iscrizione:
Per informazioni sulla modalità di iscrizione e sui corsi proposti da Axia, contattaci via mail all’indirizzo social@axiaformazione.it, oppure chiamaci al numero 010/0994101. Ci trovi anche in Via XX settembre 41, piano 3: la segreteria è aperta per le iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


A questo link è possibile scaricare la brochure informativa del bando predisposta da Formazione Lavoro.

CONTENUTI DEI CORSI E DEI SERVIZI OFFERTI DA AXIA

Corsi virtuali brevi (durata 2 ore)

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1

  • Possibilità di contagio da Covid – 19
  • Organizzazione dei luoghi e degli spazi del lavoro: rivisitazione del lay-out
  • Gestione delle pause e dei luoghi di ristoro aziendali comuni

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2

  • Riorganizzazione del lavoro in ragione dei trasporti e delle distanze casa lavoro
  • Gestione della salute dei lavoratori in relazione alla normativa sulla privacy

PROTEZIONE INDIVIDUALE

  • Possibilità di contagio da Covid – 19
  • Distanziamento sociale e lavaggio mani
  • Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione
  • Corretto utilizzo delle mascherine
  • Corretto utilizzo dei guanti

SANIFICAZIONE LOCALI

  • Possibilità di contagio da Covid – 19
  • Funzionalità ed obiettivi del programma di sanificazione
  • Procedure da seguire per una corretta sanificazione: modalità e periodicità
  • Prodotti da utilizzare e loro caratteristiche
  • Misure di precauzione per gli addetti alla sanificazione

HACCP e COVID–19

  • Aggiornamenti organizzativi e procedurali in tema igienico – sanitari e di salubrità degli alimenti in relazione alle misure sanitarie legate all’infezione COVID – 19.
  • Rivisitazione delle modalità di esposizione e somministrazione degli alimenti
  • Aspetti legati alla sanificazione
  • Adempimenti e modalità lavorative dei dipendenti e collaboratori.

ACCOGLIENZA AL CLIENTE IN EPOCA COVID-19

  • Come ripensare l’accoglienza al cliente nell’epoca delle mascherine protettive e del
  • distanziamento sociale
  • Gestire il rispetto delle distanze coinvolgendo il cliente
  • Gestire gli accessi programmati trasformandoli in maggior attenzione al cliente
  • Gestire i tempi di permanenza contingentati con approccio commerciale
  • Nuovi processi di fidelizzazione

Corsi virtuali (durata 15 ore)

WEB MARKETING - BASE

  • Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
  • Processi di ri-fidelizzazione del cliente
  • Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
  • Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

WEB MARKETING - AVANZATO

  • Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
  • Processi di ri-fidelizzazione del cliente
  • Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
  • Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE - BASE

  • Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
  • Vendita on line e prenotazione in negozio
  • Vendita on line e consegne a domicilio
  • Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
  • Vendita su appuntamento

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE - AVANZATO

  • Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
  • Vendita on line e prenotazione in negozio
  • Vendita on line e consegne a domicilio
  • Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
  • Vendita su appuntamento

GESTIRE L’IMPRESA DOPO L’EMERGENZA COVID-19

  • Ripensare il quadro economico del proprio business: analisi costi e ricavi
  • Ricorso ai finanziamenti: opportunità e modalità di gestione della liquidità e degli
  • investimenti
  • Contrattualistica del lavoro: come muoversi tra tipologie di rapporto di lavoro,
  • ammortizzatori sociali, bonus assunzionali, compatibilità dei costi

START E RE-START DI IMPRESA

  • Supporto mirato alla definizione/ridefinizione dell’idea di business, quindi per neo-aziende o
  • per riposizionare aziende post covid. Gestione delle situazioni di crisi, strumenti di lettura. Lo
  • scenario competitivo.

Consulenza virtuale (durata 16 ore) “Orientamento e certificazione delle competenze”

CONSULENZA ORIENTATIVA E FORMATIVA PER RIVISITAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE

Consulenza orientativa e formativa specialistica per sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale volto alla rivisitazione del proprio progetto professionale in seguito al processo di crisi con anche l’assistenza alla redazione del cv Europass tradizionale e via social network.

GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Sostegno motivazionale, con supporto alla gestione del cambiamento e piano di coaching per dipendenti ed imprenditori/responsabili. Psicologia del cambiamento e codici di comportamento in un mondo che inevitabilmente cambia.

CERTIFICARE LE COMPETENZE PER RIPARTIRE

Avvio dei Processi di certificazione delle competenze attraverso il modello IVC di Regione Liguria per il riconoscimento delle competenze acquisite in diversi modi dai percorsi formali, in caso di situazioni di crisi prolungata con la necessità di riposizionarsi a livello di mercato con l’ottenimento di una qualifica specifica. Il servizio sarà articolato nelle seguenti fasi:

  • Accoglienza (Informazioni per il destinatario rispetto al servizio offerto);
  • Individuazione (Ricostruzione delle esperienze potenzialmente validabili o certificabili);
  • Validazione (Confermare dell'effettivo possesso delle competenze apprese in contesti non formali e informali individuate);
  • Assistenza per la richiesta di certificazioni agli uffici regionali.

CONSULENZA SEZIONE D1 / corsi virtuali brevi (durata 2 ore)

Adeguamento dell'organizzazione del lavoro all'evoluzione del quadro normativo”


CONSULENZA SEZIONE D2 / corsi virtuali (durata 15 ore)

Interventi formativi previsti (sezione D2):

  • Gestione finanziaria e accesso al credito
  • Budgeting e reporting
  • Project financing
  • Gestione aziendale e gestione risorse umane, conoscenza del contesto organizzativo
  • Green transition
  • Digital transition (trasformazione digitale dei processi organizzativi; integrazione di sistemi; tecniche  di produzione avanzate; coinvolgimento e corresponsabilizzazione delle persone mediante design thinking; privacy e cybersecurity)
  • Project management
  • Marketing e “net” strategy: tecniche e strumenti di comunicazione “on”line e “off”line e posizionamento dell’azienda
  • Social Media Management
  • Strategie relazionali e di negoziazione, con particolare riferimento alle nuove modalità di gestione a distanza di scambi, incontri e colloqui
  • innovazione tecnologica e competenze digitali a supporto delle nuove forme di organizzazione del lavoro (Smart Working)
  • Gestione del cambiamento e innovazione organizzativa
  • Strumenti per l’internazionalizzazione e lo sviluppo commerciale
  • Uso dei pacchetti operativi (windows o Mac)
  • Lingue estere
  • Il cuoco 0
  • Food: take away e delivery (solo livello base).
CORSI FINANZIATI

Corsi per Occupati

Corsi per Disoccupati

Corsi per Apprendisti

Sedi e Contatti per la Presa in Carico

Axía Formazione & Consulenza Srl

Via XX Settembre 41, piano 3 – 16121 Genova
Tel 0100994100, 3492550297
Conform Srl

Via Antonio Cantore 6/8 - 16149 Genova
Tel. 3356057078
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