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Formazione per la Ripresa

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Il piano Formazione per la Ripresa prevede un percorso composto da interventi formativi erogati a distanza e finalizzati alla ripresa economica a seguito dell'emergenza Covid-19. Le lezioni potranno essere seguite dagli allievi attraverso pc, tablet, smartphone che dispongano di un collegamento internet. All’attività formativa può essere associata un’attività di orientamento e avvio della certificazione delle competenze.

I destinatari dell’iniziativa sono residenti o domiciliati in Liguria che appartengano alle seguenti categorie:

  • lavoratori occupati
  • lavoratori in cassa integrazione

Ogni lavoratore avrà a disposizione un voucher formativo del valore massimo di € 1.032,76 che potrà essere utilizzato per intraprendere percorsi di formazione a distanza. Il voucher è un buono formativo di partecipazione che viene erogato sotto forma di contributo all’ente che eroga i corsi.

Il destinatario del voucher potrà attivare tutti o parte dei servizi elencati sotto, in accordo con la propria azienda ed in coerenza con il suo profilo professionale:

  • 3 corsi formativi di 2 ore ciascuno ricompresi nella sezione A del catalogo formativo;
  • 2 corsi Formativi di 15 ore ciascuno ricompresi nella sezione B del catalogo formativo;
  • n. 1 servizio di Orientamento specialistico o Servizio per l’avvio di certificazione delle competenzeSezione C del catalogo formativo, di durata max pari a 16 ore.
PARTECIPANTI TITOLO DURATA
SEZIONE A (al max 3 corsi) Al max 18 partecipanti per aula virtuale Accoglienza al Cliente in Epoca Covid-19 2 ore
 Organizzazione del Lavoro 2 2 ore
 Protezione Individuale 2 ore
 Sanificazione Locali 2 ore
 HACCP e Covid–19 2 ore
 Organizzazione del Lavoro 1 2 ore
SEZIONE B (al max 2 corsi) Al max 12 partecipanti per aula virtuale Web Marketing - Base 15 ore
 Web Marketing - Avanzato 15 ore
 Nuove Modalità di Vendita per Negozi di Vicinato e Botteghe Artigiane - Base 15 ore
 Nuove Modalità di Vendita per Negozi di Vicinato e Botteghe Artigiane - Avanzato 15 ore
 Gestire l’Impresa dopo l’Emergenza Covid-19 15 ore
 Start e Re-Start di Impresa 15 ore
SEZIONE C (al max un servizio) Erogazione individuale a distanza Consulenza Orientativa e Formativa per Rivisitazione del Proprio Progetto Professionale 16 ore
 Gestione del Cambiamento 16 ore
 Certificare le Competenze per Ripartire 16 ore

CONTENUTI DEI CORSI E DEI SERVIZI

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1

  • Possibilità di contagio da Covid – 19
  • Organizzazione dei luoghi e degli spazi del lavoro: rivisitazione del lay-out
  • Gestione delle pause e dei luoghi di ristoro aziendali comuni

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2

  • Riorganizzazione del lavoro in ragione dei trasporti e delle distanze casa lavoro
  • Gestione della salute dei lavoratori in relazione alla normativa sulla privacy

PROTEZIONE INDIVIDUALE

  • Possibilità di contagio da Covid – 19
  • Distanziamento sociale e lavaggio mani
  • Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione
  • Corretto utilizzo delle mascherine
  • Corretto utilizzo dei guanti

SANIFICAZIONE LOCALI

  • Possibilità di contagio da Covid – 19
  • Funzionalità ed obiettivi del programma di sanificazione
  • Procedure da seguire per una corretta sanificazione: modalità e periodicità
  • Prodotti da utilizzare e loro caratteristiche
  • Misure di precauzione per gli addetti alla sanificazione

HACCP e COVID–19

  • Aggiornamenti organizzativi e procedurali in tema igienico – sanitari e di salubrità degli alimenti in relazione alle misure sanitarie legate all’infezione COVID – 19.
  • Rivisitazione delle modalità di esposizione e somministrazione degli alimenti
  • Aspetti legati alla sanificazione
  • Adempimenti e modalità lavorative dei dipendenti e collaboratori.

ACCOGLIENZA AL CLIENTE IN EPOCA COVID-19

  • Come ripensare l’accoglienza al cliente nell’epoca delle mascherine protettive e del
  • distanziamento sociale
  • Gestire il rispetto delle distanze coinvolgendo il cliente
  • Gestire gli accessi programmati trasformandoli in maggior attenzione al cliente
  • Gestire i tempi di permanenza contingentati con approccio commerciale
  • Nuovi processi di fidelizzazione

WEB MARKETING - BASE

  • Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
  • Processi di ri-fidelizzazione del cliente
  • Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
  • Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

WEB MARKETING - AVANZATO

  • Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
  • Processi di ri-fidelizzazione del cliente
  • Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
  • Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE - BASE

  • Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
  • Vendita on line e prenotazione in negozio
  • Vendita on line e consegne a domicilio
  • Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
  • Vendita su appuntamento

NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE - AVANZATO

  • Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
  • Vendita on line e prenotazione in negozio
  • Vendita on line e consegne a domicilio
  • Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
  • Vendita su appuntamento

GESTIRE L’IMPRESA DOPO L’EMERGENZA COVID-19

  • Ripensare il quadro economico del proprio business: analisi costi e ricavi
  • Ricorso ai finanziamenti: opportunità e modalità di gestione della liquidità e degli
  • investimenti
  • Contrattualistica del lavoro: come muoversi tra tipologie di rapporto di lavoro,
  • ammortizzatori sociali, bonus assunzionali, compatibilità dei costi

START E RE-START DI IMPRESA

  • Supporto mirato alla definizione/ridefinizione dell’idea di business, quindi per neo-aziende o
  • per riposizionare aziende post covid. Gestione delle situazioni di crisi, strumenti di lettura. Lo
  • scenario competitivo.

CONSULENZA ORIENTATIVA E FORMATIVA PER RIVISITAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE

Consulenza orientativa e formativa specialistica per sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale volto alla rivisitazione del proprio progetto professionale in seguito al processo di crisi con anche l’assistenza alla redazione del cv Europass tradizionale e via social network.

GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Sostegno motivazionale, con supporto alla gestione del cambiamento e piano di coaching per dipendenti ed imprenditori/responsabili. Psicologia del cambiamento e codici di comportamento in un mondo che inevitabilmente cambia.

CERTIFICARE LE COMPETENZE PER RIPARTIRE

Avvio dei Processi di certificazione delle competenze attraverso il modello IVC di Regione Liguria per il riconoscimento delle competenze acquisite in diversi modi dai percorsi formali, in caso di situazioni di crisi prolungata con la necessità di riposizionarsi a livello di mercato con l’ottenimento di una qualifica specifica. Il servizio sarà articolato nelle seguenti fasi:

  • Accoglienza (Informazioni per il destinatario rispetto al servizio offerto);
  • Individuazione (Ricostruzione delle esperienze potenzialmente validabili o certificabili);
  • Validazione (Confermare dell'effettivo possesso delle competenze apprese in contesti non formali e informali individuate);
  • Assistenza per la richiesta di certificazioni agli uffici regionali.
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